mercoledì 1 giugno 2011

Un piccolo paradiso..tra le Dolomiti dell' UNESCO

Ci troviamo localizzati..tra le rigogliose..e maestose..montagne Dolomitiche...che fanno parte..del patrimonio dell' UNESCO!..non posso che sentirmi orgoglioso..e lusingato..di poter ammirare a ogni mio risveglio...queste esclusive montagne..che circondate da colori sublimi donano alla mia vista..e a quella dei turisti che fortunatamente hanno la possibilita'di visitarla..innumerevoli emozioni!Io qui ne sono nato...nel lontano 1943..mia madre..(mamma Irene) pioniera della ristorazione..al termine di orribili eventi storici..come quelli che porta ogni guerra..decise al termine del triste evento..con l' entusiasmo che la contraddistingueva..di reiniziare a vivere per un futuro migliore...esprimendo e di conseguenza trasmettendomi..questa sua energia positiva...per cui..vivere tra queste meravigliose cornici naturali..era un dono e un piacere.. ma essendo zona turisticamente non troppo conosciuta..con entusiasmante iniziativa...evidenzio' un progetto esclusivo per quei periodi di ricostruzione...(dopo una guerra alquanto disastrosa non solo negli animi ma anche sotto il profilo economico)...l'intuito di legare il nostro sublime paesaggio..unendo al lato visivo pure un altro lato godereccio..ivi la cucina caratteristicamente locale..con sapori e profumi..che solo in loco..sanno unire pietanze..dolomitiche a paesaggi  emozionanti e infine anche un ottima "Aria"..che a una quota relativamente non troppo alta i 1250 mt..(da qui il nome..Alle Buone Arie)..regala al turista ..un paradiso miscellato da questa formula..dove con sublime eleganza una buona tipica cucina..un appetito da entusiasmanti passegiate all'aria aperta e ossigenata...dove inquinamento non esiste..si lega pure all'appetito visivo dei nostri sguardi allibiti tra malghe..vette..passi..e una flora e fauna ancora primordiale..in profumi e colori...esclusivi!scusatemi se ve ne parlo..in questo blog cercando di comunicarvi le mie emozioni..ma la natura che in questa valle vige..e'un regalo che mi faccio quotidianamente a me stesso e non vi nego...poesia sarebbe anche per voi e i vostri cari..!In questa localita' Dolomitica...prima con mia madre e succesivamente con i miei familiari e la mia dolce meta'..mia moglie Lionella..e i miei figli Pierluigi ed Alessandro...continuo come da tradizine a fare l'albergatore..di questo piccolo Hotel a conduzione familiare..dove esprimere un ottima cucina ed ospitalita'..anche se non vi nego gli anni li sento..ma altrettanto la volonta'..di continuare con entusiasmo ad accogliere quei clienti..che poi quasi sempre con il mio carattere onesto ed educato diventano clienti amici..con quel bene esclusivo che lega le persone semplici..vivendo non solo di parallele emozioni naturalistiche ma pure di quelle belle amicizie dove nei rapporti personali pure un cliente dona con la sua presenza e simpatia quel dialogo esclusivo..in cui mi sento partecipe e felicitamente gratificato!
Da alcuni anni..come prima vi raccontavo..ho dovuoto scegliere..per motivi personali..di potere accogliere i miei clienti amici non per tutto l anno..ma solo per il periodo estivo..mediamente da Giugno a Ottobre...il tutto molto vincolante dalle condimeteo...nel cui periodo estivo..ci si puo'assaporare temperature fresche..molto piacevoli e senza le consuete umidita'estive delle zone pianeggianti...ma altrettanto sinceramente il clima invernale e'dato a inverni rigidi e freddi ma al pari espletato da paesaggi innevati a stile cartolina..regalo pure questo..alle nostre emozioni!
Ora non voglio prolungarmi o tediarvi troppo con questa mia presentazione nel Blog...ma sento un profumino..provocante che giunge dalla cucina al mio fianco..sicuramente mia moglie sta accentuando il mio appetito...con il Capriolo e le Salsicce...da accompagnare magari con un po'di Polenta gialla...alcuni Funghi di cui la valle ne e' ricca...un gustoso vinello..un dessert rifocillante di fine pasto ai Mirtilli e magari una finale grappetta!..certo se poi non avete eccesive esigenze..e dopo la godereccia mangiata volete ristorarvi su un bel lettone magari romanticamente in mansarda..essendo albergatore posso pure accontentarvi con una ospitale camera..dove riconciliare un gustoso pasto a una rilassante riposino!
Non mi rimane che lasciarvi come punto di contatto il mio telefono 0435-460204  se dovreste trovarlo occupato vi lascio pure il mio telefonino 3335484775...e' sempre meglio specie in caso di prenotazione..che prima mi facciate uno squillo...di cui saro'lieto di rispondervi...vi ringrazio per la vostra attenzione..cordialmente vi saluto (Maurizio)....

1 commento:

  1. complimenti,per la vostra cucina,ancora ricordo la polenta con i funghi,sto organizzando un bus di amici,che vengano su con me,per mangiare da voi,ma quando,aprite,il ristorante??saluti da bologna

    RispondiElimina